lunedì 31 agosto 2009

BIGMAC, IPOD, PANE E RISO, QUANTO BISOGNA LAVORARE PER ACQUISTARLI IN OGNI ANGOLO DEL MONDO?


La banca svizzera UBS ha di recente pubblicato il rapporto 2009 “Prices and earnings”, uno degli strumenti più interessanti a livello mondiale per analizzare le dinamiche dei poteri d’acquisto dell’intero globo terrestre.
Una sezione particolare è dedicata al tempo lavorativo necessario per acquistare quattro beni “universali” a livello mondiale utilizzando come base di riferimento i salari netti orari ed i prezzi del celebre panino Big Mac, di 1 Kg. di pane, di 1 Kg. di riso e di 1 iPod nano 8GB.
Per i prime tre prodotti il tempo necessario all’acquisto è espresso in minuti, mentre per l’iPod si ragiona in ore.
Una doverosa premessa è quella riferita al periodo nel quale i dati sono stati raccolti, ovvero marzo/aprile 2009.
Osservando le principali piazze mondiali notiamo che, per mangiare un panino da Mc Donald’s, a Tokyo e Toronto occorrono solo 12 minuti di lavoro, appena 1 in meno di Londra e 2 in meno di New York e Sidney. Sul versante opposto Città del Messico dove occorrono più di due ore di lavoro per acquistare un Big Mac, Budapest (59 minuti), Buenos Aires (57) e Rio (51).
Girando per il mondo è curioso notare come basta una giornata di lavoro di 10 ore per procedere all’acquisto di un iPod Nano 8GB a NY, Zurigo, Sidney e Dublino, mentre oltre 10 giorni lavorativi sono necessari a Dehli, Buenos Aires e Città del Messico.
Passando al bene di prima necessità per eccellenza, 1 Kg di pane, a Dublino, Londra, Amsterdam, Berlino e Mosca occorrono 10 minuti di lavoro per acquistarlo, mentre oltre 1 ora occorre a Città del Messico e poco meno di 60 minuti a Pechino.
Leggermente diversa la geografia per acquistare 1 Kg. di riso; Londra, NY, Zurigo e Lisbona sono le piazze dove si lavora meno per portarselo a casa, mentre Budapest, Dehli, Istanbul le città dove bisogna sgobbare di più.Tenendo presenti i dati “italiani” di Roma e Milano questa tabella risulta molto utili per coloro che intendono lavorare all’estero o fare acquisti fuori confine
.

Nessun commento:

Posta un commento