Una nuova industria globale si sta affacciando sul mercato
anche grazie ai nuovi ricchi di paesi emergenti come Cina, Russia e Brasile.
Stiamo parlando dello “shopping tourism”, una nuova realtà con la quale molti
tour operators stanno imparando a
convivere per soddisfare le richieste dei propri clienti.
Uno studio del 2005 denominato “Shopping Tourism, Retailing and Leisure, indicava come, almeno il 50% degli intervistati, metteva nelle variabili che determinavano la scelta di un luogo di vacanza, la convenienza a fare acquisti in quella località.
Uno studio del 2005 denominato “Shopping Tourism, Retailing and Leisure, indicava come, almeno il 50% degli intervistati, metteva nelle variabili che determinavano la scelta di un luogo di vacanza, la convenienza a fare acquisti in quella località.
L’Europa è il beneficiario più grande di questo genere di
turismo con circa il 44% delle ricevute globali di acquisto spese dai turisti
proprio nel Vecchio Continente (fonte WTO), con il mercato del lusso a fare la
parte del leone tra i turisti extracontinentali.
Per cercare di capire quali sono i luoghi europei che ogni
turista dello shopping dovrebbe privilegiare nelle proprio scelte, è nato il
Globe Shopper Index http://www.globeshopperindex.com/
stilato da Global Blue, società affiliata al periodico finanziario The
Economist, già redattore del celebre Big Mac Index Aggiornamento Big Mac Index.
L’indice prende in esame 33 città europee (esiste anche una
variante per l’Asia) ed è il risultato della sommatoria di 5 sottoindici che lo
compongono.
Per determinare qual è la città con maggior appeal per lo shopping,
gli analisti hanno preso infatti in considerazione le seguenti categorie:
Per determinare qual è la città con maggior appeal per lo shopping,
gli analisti hanno preso infatti in considerazione le seguenti categorie:
-
Varietà dei prodotti
-
Convenienza
-
Comodità nello shopping
-
Hotel e trasporti
-
Clima e attrazioni culturali
Considerando tutti questi fattori esce perciò un indice
globale che analizzeremo nel dettaglio in un prossimo post (assieme ad ognuno
sei sotto indici). L’immagine ci indica
le peculiarità di ogni città e quindi, a seconda delle vostre caratteristiche
di shopper, potete già fare una bella scrematura per scegliere il prossimo
viaggio nelle capitali europee.
Vi diciamo comunque già da ora che, su un ipotetica scala di
valori che vanno da 0 a
100 (il mondo perfetto dello shopping), Londra si conferma al primo posto assoluto
per luogo ideale con 67.3 punti, seguita molto da vicina da Madrid e Barcellona
(67.1). I peggiori? Ginevra (41), Oslo (43.1) e Belgrado (43.6).
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