lunedì 5 novembre 2012

Quante ore bisogna lavorare per acquistare un iPhone? Ecco la risposta




Quanto tempo di lavoro occorre per acquistare beni di prima necessità come un Kg. di pane e/or di riso piuttosto che un bene non esattamente indispensabile come un iPhone 4S? 
A questa domanda ha risposto Ubs nel suo rapporto 2012 Prices and Earnings presentato in questo post Le città del mondo dove la vita costa di più e quelle dove costa di meno.
La società svizzera ha cercato di comparare a livello mondiale i prezzi di questi prodotti oltre all’immancabile Big Mac, assieme all’iPhone, l’unico prodotto sul quale viene calcolato un indice di parità dei poteri d’acquisto per capire quanto una valuta è sopra/sotto valutata (vedi post Aggiornamento Big Mac index)
Partiamo proprio dal, panino più mangiato del mondo, il BigMac.
 
In media nel mondo servono 28 minuti di lavoro per acquistare questo panino, nove in meno del 2009. 
Mentre nell’Europa occidentale ne bastano 17, in Sud America ne servono 49, tre volte di più. I luoghi dove servono veramente una manciata di minuti (meno di 12) per guadagnarsi un Big Mac, sono Tokyo (9), Chicago, Toronto e Lussemburgo (11), Dubai, Miami, Sydney e Nicosia (12). Serve più di 1 ora di lavoro invece al Cairo, Manila, Caracas ,Nairobi, Jakarta e Dehli.
Molto diversa la mappa della convenienza per il tempo di lavoro per acquistare 1 kg. di pane. 
Bastano meno di 10 minuti per acquistarlo a Zurigo e Ginevra (6 min.), Amsterdam, Londra e Mosca (7), Dublino, il Cairo e Nicosia (8), Copenaghen, Istanbul, Lussemburgo, Vienna e Sydney (9). Bisogna invece lavorare più di mezz’ora a Rio de Janeiro, Jakarta, Caracas e Bogotà.
Passiamo adesso ad uno degli oggetti tecnologici più desiderati del momento (assieme all'iPad vedi Ecco i luoghi del mondo dove l'iPad costa meno, ovvero l’iPhone. 
Per il modello di iPhone 4S 16GB occorrono meno di 25 ore di lavoro a Zurigo e Ginevra. Nella parte alta di coloro che devono sudare poco per aggiudicarsi l’iPhone 4S abbiamo Chicago, Copenaghen, Lussemburgo, Los Angeles, Miami, Oslo, Sydnei , New York, Tokyo e Toronto, tutte città in cui il potere d’acquisto dello stipendio permette, in meno di 40 ore, di acquistare un iPhone. 
Relativamente all’Italia, a Milano servono 55 ore di lavoro e a Roma ben 70.
Sul versante opposto della classifica servono più di 200 ore di lavoro per acquistare un iPhone a Bucarest, Budapest, il Cairo, Caracas, Dehli, Jakarta, Manila, Città del Messico, Mumbai e Sofia.
In media occorrono circa 35 ore di lavoro per acquistare un iPhone 4S in Nord America, 42 in Oceania, 48 in Europa occidentale, mentre in Est Europa, Asia, Sud America e Africa occorrono in media tre settimane di lavoro (assumendo 45 ore alla settimana) per permettersi l’iPhone 4S.

Nessun commento:

Posta un commento