giovedì 8 novembre 2012

Il cambio per andare in Sud Africa è vantaggioso? Ecco come bloccarlo in attesa di partire


Come indicato nei giorni scorsi con questi due post La vita in Sud Africa costa il 35% in meno che in Italia e Preparate le valigie il Sud Africa sta diventando a buon mercato, fare un viaggio in Sud Africa risulta adesso particolarmente conveniente per effetto della forte svalutazione del Rand.
Per questo motivo vogliamo  proporre una soluzione di viaggio concreta che possa permettere a chi è praticamente certo di visitare il paese africano nei prossimi anni di "coprirsi" dal rischio di cambio Euro Rand,  fissando già da oggi il costo in moneta locale della sua vacanza in Sud Africa.
La tabella di Excel che riportiamo sotto è divisa in due parti. 
La prima riepiloga quelli che sono i costi reali in Rand sudafricani per 2 persone che decidono di viaggiare in Sud Africa per un periodo simbolico di 7 giorni. 
Ipotizzando un viaggio organizzato in autonomia, l'unica voce che prevedibilmente non verrà pagata in Rand sarà il volo aereo, quindi escluso dalla copertura.
Nella seconda parte
invece indichiamo lo strumento obbligazionario quotato ed emesse da Bei (rating AAA) in Rand.
A fronte di un costo stimato attuale di circa 21 mila Rand (al cambio attuale di 11.20 = 1900 euro circa), i nostri viaggiatori temono che nel settembre 2014, questo rapporto di cambio potrà essere peggiorato. 
Il loro timore è giusto poichè, a puro titolo di esempio, solo due anni fa,  il cambio EurZar stazionava attorno a 9.50, comportando un esborso di viaggio superiore del 15% (in soldoni quasi 300 euro) rispetto ai valori attuali.
Per rimediare a ciò esiste una soluzione molto semplice che necessita solamente della presenza di un dossier titoli bancario. 
Si va in banca (o sull'home banking) si seleziona in acquisto il titolo Bei da noi indicato con scadenza settembre 2014, si perfeziona l'acquisto di 20 mila Rand (all'incirca l'importo in valuta locale di cui avremo bisogno per il viaggio) e si attende la fatidica data della partenza con la certezza di aver acquistato Rand al cambio attuale di 11.20. Ovunque andrà il rapporto di cambio per noi non cambierà più.
Nel 2014, alla scadenza del titolo, nono solo riscuoteremo il valore nominale del titolo in Rand (il cambio di acquisto era già stato fissato e ovunque sia EurZar non dovremo preoccuparci del cambio), ma in più nei due anni trascorsi avremo incrementato il nostro capitale del 6.6%, ovvero la quota  di interessi.
Quindi, con un impegno di 20 mila Rand ne riscuoteremo alla fine 21.320, guarda caso esattamente ciò che ci serve per pagarci le spese di viaggio.
Semplice vero? La cosa bella è che le copertura dei cambi le possiamo fare su tutte le scadenze che vogliamo e su tutte le principali valute mondiali. 
Per questo nei prossimi giorni ci occuperemo  di soluzioni similari, ma aventi ad oggetto altre valute.

1 commento:

  1. Infatti è proprio l’esistenza dello 0 e del doppio 0 che fa vincere il banco che rende la roulette un gioco iniquo, ossia mediamente perdente a favore del banco. Lo stesso accade per le opzioni binarie che io sconsiglio caldamente 24Option codici bonus

    RispondiElimina