venerdì 2 novembre 2012

Week end tutto compreso nelle capitali, la classifica per convenienza




Dopo aver analizzato i prezzi medi  dei ristoranti e degli hotel nelle principali città del mondo (qui La città dove costa meno dormire in hotel? Lisbona e qui Mangiare e dormire a basso costo? Ecco le città del mondo che fanno per voi) mettiamo tutto assieme e vediamo quanto costa un week  end tipo in ogni angolo del mondo. 
Al costo di un pernottamento medio per due persone con prima colazione ed al prezzo di due cene, è stato aggiunto in questo calcolo il costo di un auto a noleggio per 100 km, il costo medio dei trasporti pubblici ed il costo medio di spese varie (giornali, telefono, ecc...). 
Chiaramente i confronti più logici andrebbero fatti tra realtà dello stesso continente per la brevità del tempo di viaggio a disposizione. La fonte è sempre Ubs 2012 Prices and Earnings.
Cominciamo dall'Europa.
La forza del franco svizzero rende molto costoso un week end a Ginevra e Zurigo per i turisti del resto del continente; circa 1220/1250$ la spesa media.
Negli Stati Uniti farsi un week end nel 2009 in una città americana era più costoso di qualunque città canadese, nel 2012 non è più così con Toronto e Montreal che, a causa della forza del Dollaro Canadese,   costano  adesso 160 $ in più di Los Angeles, Miami e Chicago le quali hanno prezzi compresi tra 520 e 540$. 
Sempre irraggiungibile New York dove un week end costa in media 1180$.
Il costo medio globale di un week end in giro per il mondo è attualmente di 710$. 
Se i turisti che vanno a Copenaghen, Tokyo, Parigi, Oslo e Dubai spendono più di 1000$, ci sono anche quelli low cost che possono permettersi un viaggetto a Vilnius, Bratislava, Bucarest, Nicosia, Tallinn, Sofia, Città del Messico, Mumbai, Johannesburg e il Cairo per meno di 500$, prezzo al quale va ovviamente aggiunto il costo del volo aereo.

Nessun commento:

Posta un commento