martedì 30 ottobre 2012

In Svezia la vita costa il 25% in più rispetto all'Italia








 Nel post Investire in Corone Svedesi (SEK) abbiamo illustrato le prospettive future della moneta locale indicando come “relativamente” conveniente la valutazione attuale, soprattutto  se confrontato con ciò che avevamo visto nel pieno della stagione estiva quando per 1 euro venivano restituite 8.17 Sek. Sappiamo che siamo ben lontani da livelli di evidente sottovalutazione della moneta locale e questa meta, per l’italiano medio, rimane piuttosto cara.Di seguito qualche tabella illustrativa molto dettagliata che ci dice come Stoccolma è di circa il 25 % più cara rispetto a Milano
(fonte Numbeo.com ed expatisan.com). 
In pratica se a Milano viviamo con 3000 euro al mese, per mantenere lo stesso tenore a Stoccolma ne servono 3784.

Poche le voci che vedono l’Italia più conveniente della Svezia, ma tra queste vale la pena segnalarne qualcuna che vede i prezzi italiani inferiori di almeno il 10%.
A Stoccolma costa meno la Coca Cola (-23%), le patate (-19%), 1 litro di latte (-23%), la tessera mensile per la palestra (-30%), l’affitto di una casa (-23%).
 Tra le voci di costo invece decisamente più care in Svezia, la bottiglia d’acqua (+332%), il biglietto della metro (+130%), il cinema (+51%), la birra (+72%) e il cappuccino (+166%). Di seguito, per divertirsi a fare confronti, un istogramma con altre città del mondo.
Due aspetti sempre da considerare in queste situazioni, livello della sanità pubblica e privata e criminalità. Su entrambi i fronti vince nettamente la Svezia.



Nessun commento:

Posta un commento