martedì 30 ottobre 2012

Mangiare e dormire a basso costo? Ecco le città del mondo che fanno per voi



Molto spesso prima di partire si cercano le offerte migliori per volare, ma non si presta grande attenzione al costo della vita del luogo di destinazione. 
Vi presentiamo una mappa decisamente interessante che potrete utilizzare come guida per selezionare con cura la destinazione di viaggio più conveniente.
L'analisi condotta da Ubs e che abbiamo già ampiamente presentato qui Le città del mondo dove la vita costa di più e quelle dove costa di meno, ha cercato di capire quali sono le città del mondo più costose dove mangiare e dormire e quelle più a buon mercato.
Le sorprese (anche positive) non mancano.

Lo studio è stato condotto sul prezzo medio di un hotel a 4 stelle (per i viaggiatori danarosi), ma anche sul prezzo medio di un hotel 3 stelle. Il prezzo indicato comprende una doppia per due persone compresa la prima colazione ed il costo del servizio.
Per ciò che riguarda invece l'analisi dei ristoranti è stato preso in considerazione il prezzo medio di una cena completa (starter, main course e dessert esclusi drink) incluso il servizio.
Partiamo dai ristoranti.
Se vogliamo veramente risparmiare un sacco di soldi rispetto alla spesa media di Roma (36$), dobbiamo dirigerci verso i paesi dell'Est. Bucarest, Bratislava, Sofia, Budapest e Vilnius offrono cene a prezzi con non superano i 28$.
A parte le solite località indiane come Mumbai e Dehli (18 $), molto interessanti appaiono certe località turistiche come Rio de Janeiro (23$ per una cena), Miami (28$) e Johannesburg (28$).
Considerando che la media globale delle 72 città analizzate è 48$ decisamente non male.
Passando invece ai luoghi più costosi dove probabilmente Mc Donald's va  per la maggiore, troviamo la solita Svizzera, la norvegese Oslo e Dubai; qui cenare costa in media tra i 90 e i 100 $.
Nei prossimi giorni sveleremo quali sono gli hotel più convenienti con sorprese europee veramente interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento