mercoledì 31 ottobre 2012

La città dove costa meno dormire in hotel? Lisbona




Quando si decide una destinazione di viaggio, come turista il cibo ed il pernottamento rappresentano due delle voci di costo più importanti di una vacanza. 
Se nel post Mangiare e dormire a basso costo? Ecco le città del mondo che fanno per voi abbiamo analizzato nel dettaglio quali sono i luoghi del mondo dove mangiare costa di meno (ed anche dove farlo è un lusso), andiamo ad analizzare quanto costa dormire nelle principali città del mondo, le sorprese anche positive non mancano.
I dati sono estratti dal rapporto Ubs 2012 Prices and Earnings e sono riferiti al prezzo di un pernottamento in doppia con prima colazione inclusa in hotel a 5 e 3 stelle.
Cominciamo dagli alberghi a 5 stelle. New York e Tokyo si confermano tra le città più costose per pernottare negli hotel di lusso con un costo di
730$ a notte per entrambe; segue Dubai con 680$, Zurigo 630$, Ginevra 620$, Hong Kong 610$ e Parigi 600$.
Con una media globale di 360$ a notte vediamo adesso dove gli alberghi di lusso sono più abbordabili come costo.
 I 5 stelle più a buon mercato sono a Bucarest (190$), il Cairo (200$), Città del Messico (210$) come Atene. A 220$ Vilnius, Sofia e Nairobi. Oltre al basso costo di Atene, tra le sorprese troviamo i 240$ di Madrid e Lubiana e i 270$ di Los Angeles. Passiamo adesso ai più “umani” hotel a 3 stelle dove la media globale è pari a 171$.
Anche qui New York e Tokyo sono le destinazioni più costose con 370$ per notte, ma sopra i 300 $ troviamo un po’ a sorpresa anche la brasiliana San Paolo.
La destinazione dove il risparmio è più consistente (e queste è veramente una sorpresa positiva) è Lisbona che, assieme a Sofia in Bulgaria, permette di visitare la città spendendo appena 80$ per un pernottamento in hotel. Seguono in questa speciale classifica la capitale della Lituania Vilnius (90$), mentre più folta è la pattuglia dei 100$ che comprende Atene, Bucarest, il Cairo, Dehli e  Johannesburg.
La zona baltica si conferma decisamente interessante per chi cerca vacanze low cost con Varsavia, Riga e Berlino sotto i 120$.

Nessun commento:

Posta un commento