mercoledì 24 ottobre 2012

Acquistare una casa in Gran Bretagna? Adesso cominciamo a ragionare!




Sognate di comprare casa a Londra, oppure nelle Higlands scozzesi, o nel verde della Cornovaglia? Il mercato immobiliare britannico sta venendo incontro alle vostre esigenze con cali dei prezzi costanti negli ultimi 5 anni.
Il grafico dei prezzi reali (quindi depurato dall’inflazione) delle case inglesi (fonte il  sito housepricecrash.co.uk) mostra due elementi interessanti.

Il primo è la continua caduta nel prezzo medio delle quotazioni degli immobili d’oltre Manica, dal 2007 ad oggi.
Il secondo la discesa al di sotto della linea di tendenza rialzista partita nel 1975.
Con riferimento a questo ultimo punto bisogna segnalare
come l’apprezzamento medio di un immobile britannico dal 1975 ad oggi è stato del 2.9% per anno, valore che ovviamente ha subito un forte ridimensionamento nell’ultimo lustro.
L’elemento positivo è però che siamo scesi sotto la media storica e, seppur con la consapevolezza che queste fasi di stanca dei prezzi possono durare anni, da adesso in avanti l’acquisto di un immobile non è più folle come poteva essere nel periodo 2003-2007.
Per quello che riguarda il prezzo medio reale delle abitazioni, la Nationwide Building Society, ha fissato in 163.910 Gbp il prezzo medio reale di una casa britannica, oltre 21 mila Sterline al di sotto del valore ipotetico tendenziale, 18 mila Sterline in meno del prezzo medio di 2 anni fa e addirittura 51 mila Sterline in meno del picco toccato nel terzo trimestre 2007.
Manca ancora un tassello per avere tutti i tasselli al loro posto e pensare ad un investimento immobiliare molto conveniente in Gran Bretagna, ovvero il ribasso della Sterlina nei confronti dell’Euro. Pensiamo che nei prossimi 12-24 mesi anche questo scenario si concretizzerà e vi spiegheremo perché in un prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento