domenica 28 ottobre 2012

Turista fai da te? Ecco dove i mezzi pubblici costano meno (ed anche dove sono un salasso!)




Le città del mondo dove prendere un mezzo pubblico consente di ottenere notevoli risparmi negli spostamenti sono locate in Africa, Asia e Sud America, mentre niente da fare per Europa dell’Ovest e Nord America.
La statistica elaborata da Ubs nel suo Prices and Earnings 2012 suddivide i costi di viaggio per tre mezzi di trasporto:

-         bus, tram e metro;
-         taxi;
-         treno

Per quello che riguarda il bus, tram e metro il prezzo indicato in tabella si riferisce al prezzo di un biglietto di sola andata per una giornata con distanza di circa 10 km o 10 fermate.
In questo caso Oslo (5.12 $) e Copenaghen (4.88$) risultano le più care con un costo medio di 4.80 $, valore di poco superiore a quello di Stoccolma e Zurigo.
Dove si spende meno? Naturalmente a
Mumbai in India dove con lo stesso prezzo di Zurigo si fanno 350 Km con i mezzi pubblici; qui il costo giornaliero è  appena di 0.13 $. Da segnalare, tra le località più turistiche, anche Istanbul (0.95$), Cittò del Messico (0.37$) ed in Europa Varsavia (0.79$).
Milano si posiziona a 1.94$ al giorno come Madrid, mentre carissima Londra con 3.70$ e più a buon mercato Parigi a 2.16$. Per quello che riguarda gli Stati Uniti grandi differenze con un costo di 2.42$ a NY conto gli 1.50$ di Los Angeles.

Passando al trasporto via taxi, assolutamente da evitare la Svizzera dove, per 5 chilometri di percorso, vi vengono chiesti 28$, 18 in più della media mondiale di 10$. Stoccolma, Oslo e a sorpresa Los Angeles arrivano dopo e tutte sopra i 20 $. Incredibile la differenza tra Los Angeles e New York dove si spendono appena 8.5$.
Tra le città dove conviene fare tanta strada con i taxi, troviamo il Cairo (1.49$ per 5 Km.), le città indiane, Bogotà, Città del Messico e ancora una volta Varsavia dove il costo si aggira attorno ai 3.15$.

Per finire i treni. Un viaggio in seconda classe di sola andata per 200 km di percorrenza diventa un salasso in Germania con una media di 79$ che diventano 87$ da Francoforte, oltre il 65% in più della media europea. Stesso discorso per Londra dove la spesa si aggira sugli 82$. Enorme, come per  i taxi, la differenza tra New York (86$) ed il resto delle città americane che hanno prezzi di circa il 78% più bassi.
Le città più conveniente risultano ancora in Asia con Jakarta, Mumbai e Bangkok, tutte sotto i 4 $. Sotto i 10$ anche Santiago del Cile, Sofia e le città baltiche di Riga e Tallinn.

Nessun commento:

Posta un commento