mercoledì 31 ottobre 2012

La vita in Sud Africa costa il 35% in meno rispetto all'Italia






Nel post Preparate le valigie il Sud Africa sta diventando a buon mercato abbiamo indicato come notevolmente conveniente farsi un viaggio in quel paese vista l’evoluzione recente del cambio. 
Il  potere d’acquisto che noi italiani possiamo adesso vantare su merci e servizi del Sud Africa è decisamente aumentato e questo offre delle opportunità di investimento, di shopping e di viaggio non indifferenti.  
Di seguito qualche tabella illustrativa dettagliata che ci dice come Cape Town  è di circa il 35 % più conveniente rispetto a Bologna (informazioni fonte Numbeo.com ed expatisan.com).
In pratica se a Milano viviamo con 2400 euro al mese, per mantenere lo stesso tenore a Cape Town
ne bastano 1587.
Poche le voci che vedono l’Italia più conveniente del Sud Africa, ma tra queste vale la pena segnalarne qualcuna che vede i prezzi sudafricani superiori di almeno il 10%.

A Cape Town  costa di più il Cappuccino (+23%), la bottiglia di acqua  (+168%), l’abbonamento flat internet (+180%) ed i tassi medi per il mutuo (+230%). Tra le voci di costo invece decisamente più convenienti in SudAfrica, 1 ora di tennis (-83%), il prezzo di una casa in centro per mq (-53%), il taxi (-70 %), la birra (-60%), il pane (-63%) e la Coca Cola (-64%).
Due aspetti sempre da considerare in queste situazioni, livello della sanità pubblica e privata e criminalità. 
Se sul fronte criminalità il rischio sudafricano è decisamente più elevato rispetto a quello italiano , sul fronte sanità siamo praticamente  sugli stessi livelli.



Nessun commento:

Posta un commento